Donazione del bene successivamente conferito al fondo patrimoniale – Ammissibile la revocatoria?

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale), donazione

Nel 2013 mio padre e mio nonno hanno donato la casa a me mio fratello: detti beni sono stati inseriti nei nostri rispettivi fondi patrimoniali.

Una finanziaria ha chiesto la revoca della donazione fatta da mio padre perché lui era fideiussore di una società ora fallita.

Premesso che io e mio fratello non siamo in alcun modo debitori di detta finanziaria, ritengo che non possano agire in revocatoria sui beni costituiti in fondo patrimoniale.

Il creditore può concedere più facilmente un prestito se il prestito è garantito da fideiussione: naturalmente il creditore confida nella fideiussione prestata dal fideiussore se quest’ultimo è patrimonialmente affidabile, se detiene, cioè, almeno un bene immobile che possa essere escusso qualora il beneficiario del prestito, ovvero il debitore principale, risultasse inadempiente all’obbligo di rimborso e il fideiussore inadempiente all’obbligo di garantire l’omesso rimborso a cui è tenuto il debitore principale.

Se dopo aver prestato fideiussione a favore del debitore principale, il fideiussore dona l’unico bene su cui il creditore aveva fondato le proprie speranze di recupero del prestito, a fronte dell’inadempimento del debitore principale si configura la classica fattispecie di cui all’articolo 2901 del codice civile, secondo il quale il creditore può domandare che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore (o il fideiussore) rechi pregiudizio alle sue ragioni.

Una volta ottenuta la dichiarazione di inefficacia dell’atto di donazione è assolutamente irrilevante che il donatario abbia conferito il bene, ricevuto in dono, ad un fondo patrimoniale da lui costituito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Dicembre 2017 · Carla Benvenuto