Divorzio e spese extra – Mia ex fa rifare il seno a mia figlia: e io pago?

Assegno di mantenimento, assegno di mantenimento o divorzile per coniuge e figli, separazione personale dei coniugi e divorzio

In sede di divorzio, sono stato obbligato al pagamento dell’assegno di mantenimento, per moglie e figlia minorenne, più la concessione della casa familiare.

Qualche giorno fa, mi chiama la mia ex spiegandomi che, a causa delle insistenze di mia figlia, ha deciso, senza neanche avvertirmi, di farla sottoporre ad un intervento per l’ingrandimento del seno.

Ovviamente le faccio notare il mio disappunto, ma le sorprese non sono finite qui.

Ha, infatti, il coraggio di chiedermi la metà delle spese, per la bellezza di 5000 euro.

Al mio rifiuto minaccia di citarmi in tribunale.

Ma stiamo scherzando, posso fare qualcosa?

Secondo recenti orientamenti giurisprudenziali, i trattamenti estetici, anche se non preventivamente concordati, sono da ritenersi spese straordinarie e quindi ripartiti tra gli ex coniugi.

Ad esempio, la Corte di Cassazione, con sentenza 5490/2018, ha chiarito che devono considerarsi spese straordinarie, che andranno divise tra i genitori, quelle sostenute per il trattamento estetico volto a eliminare un difetto che imbarazza la figlia adolescente.

L’altro genitore, dunque, non potrà sottrarsi al pagamento della sua quota a meno di non esprimere un tempestivo e valido dissenso oppure dimostrando la futilità delle spese.

E’ anche difficile dimostrare la futilità descritta, poiché per una ragazza adolescente un difetto fisico potrebbe portare al raggiungimento di problemi psicologici.

Pertanto, purtroppo, deve dividere le spese: mi spiace.

12 Marzo 2018 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Divorzio e spese extra – Mia ex fa rifare il seno a mia figlia: e io pago?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.