Divorzio e assegnazione casa coniugale (mia) a ex moglie – Mio figlio è autonomo: posso tornare a casa?

Ho divorziato da mia moglie circa 10 anni fa: con la sentenza di divorzio sono stato obbligato a corrispondere un assegno di mantenimento per mio figlio (allora minorenne) e la mia ex moglie.

Inoltre, a mia moglie e mio figlio è stata assegnata la casa coniugale, nonostante l’avessi acquistata prima del matrimonio.

Ora, mio figlio ha 27 anni, si è laureato ed è andato a vivere in un’altra città.

Posso richiedere di rivedere l’assegnazione della casa familiare e tornarci a vivere?

La ragione per cui la casa coniugale viene assegnata a chi risiede con la prole, non autosufficiente, è quella di non provocare traumi ai figli e di farli continuare a crescere nello stesso habitat domestico in cui hanno vissuto finché i genitori sono rimasti uniti.

Ecco spiegato il fatto per cui, tutte le volte in cui la coppia ha dei figli minorenni o che ancora non si mantengono da soli, il giudice assegna la casa al coniuge che ci convive.

Al contrario, se la coppia non ha figli, la casa ritorna al legittimo proprietario o, se la coppia era in regime di comunione dei beni, di norma, viene divisa di comune accordo o con l’intervento del tribunale.

Ma, come nel suo caso, il tempo passa, i figli crescono, e raggiungono la maturità e l’indipendenza economica.

Dunque, in tale ipotesi, l’assegnazione della casa coniugale può essere revisionata e tornare al proprietario legittimo.

Di questo avviso anche la Corte di Cassazione, la quale, con ordinanza 1546/18, ha chiarito che non vi sono più i presupposti per l’assegnazione della casa alla madre, a tutela della prole, se la stessa ha concluso il proprio percorso di studi e sta affrontando il mondo del lavoro.

24 Gennaio 2018 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Casa concessa in comodato a mio figlio in occasione del matrimonio - Posso chiedere il rilascio dell'immobile nel caso di una eventuale separazione?
Ho concesso a mio figlio un appartamento in comodato in occasione delle nozze: dal matrimonio sono nati due figli ed ora sembra che i due stiano preparando le carte per la separazione, tanto è vero che mio figlio è andato a vivere da un'altra parte: posso chiedere a mia nuora il rilascio dell'abitazione, in coincidenza di una eventuale separazione? ...

E' possibile la revoca di assegnazione della casa familiare se il figlio affidato quando era minorenne, oggi maggiorenne ma studente, frequenta corsi universitari in altra città?
In seguito a separazione consensuale, mi è stata assegnata la casa familiare di proprietà del coniuge separato e l'affidamento del figlio avuto nel corso del matrimonio. Mio figlio, ora maggiorenne, ma non ancora economicamente autosufficiente, ha deciso di frequentare una facoltà universitaria fuori sede, molto lontana dalla casa in cui risiede con me. Ho paura che il mio ex marito chiede la revoca dell'assegnazione della casa familiare. Secondo voi, il motivo della frequenza del figlio ai corsi universitari in una città diversa da quella di residenza è sufficiente all'accoglimento alla revoca dell'assegnazione della casa? ...

Come posso accordarmi con la mia ex moglie per vendere la casa coniugale di mia proprietà che le è stata assegnata dal giudice?
Sono divorziato dal marzo 2015, la casa coniugale è stata assegnata dal giudice alla mia ex moglie, che la abita da oltre 9 anni. Puntualizzo, ho 2 figlie maggiorenni, di cui una residente con me e una con la mamma, abitiamo tutti nello stesso palazzo in due diversi appartamenti. Come posso accordarmi con la mia ex moglie per vendere la casa coniugale se questa non rinuncia all'assegnazione? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Divorzio e assegnazione casa coniugale (mia) a ex moglie – Mio figlio è autonomo: posso tornare a casa?