Distrazione di fondi da una cassa condominiale ad un’altra

L'amministratore non può compensare momentaneamente i debiti di un’amministrazione con il denaro proveniente da una cassa condominiale all’altra

L’assemblea del mio condominio ha approvato un preventivo per la manutenzione straordinaria del giardino comune: non tutti i condomini hanno versato la loro quota nei tempi stabiliti dall’assemblea:
nell’attesa che tutti versino la loro quota per poter iniziare i lavori l’amministratore del condominio può usare i soldi già versati per eseguire altri lavori in un altro condominio da lui amministrato?

Facendoli poi rientrare quando tutti avranno versato la loro quota. Tale uso deve essere autorizzato dall’assemblea?

La Corte di Cassazione con la sentenza 29179/2020 ha stabilito che un amministratore di codominio non può disporre liberamente dei fondi dei singoli condomìni, e pertanto non può compensare momentaneamente i debiti di un’amministrazione con il denaro proveniente da un’altra cassa condominiale.

Invece, l’amministratore può utilizzare per le spese del condominio fondi accantonati dai singoli condòmini (da imputare a futuri crediti) qualora non abbia risorse a causa di omessi versamenti di altri condomini.

STOPPISH

21 Maggio 2024 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Distrazione di fondi da una cassa condominiale ad un’altra. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.