Prestito negato » Ci sono gli estremi per eccepire la responsabilità precontrattuale della finanziaria?





Prestito negato





Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In seguito ad una domanda di finanziamento ad Agos Ducato vengo liquidato con la seguente letterina:

Gentile Cliente, La informiamo che la richiesta in oggetto è stata rifiutata a seguito di una valutazione complessiva dei dati da lei forniti. Da tale valutazione è emerso che le caratteristiche della pratica non rispettavano i criteri stabiliti dalle nostre procedure di valutazione del merito creditizio. Desideriamo ricordarle che l’esercizio della discrezionalità connessa alla valutazione delle richieste di finanziamento è prerogativa insindacabile dell’ente cui la domanda è proposta ed è dovuto a principi di prudenza di erogazione del credito cui le nostre società devono attenersi, anche in osservanza delle normative di settore. Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Questo non cozza con la sentenza dell’Arbitro Bancario Finanziario 2464/13?

Anche in una più recente decisione (11476/2016) l’Arbitro Bancario Finanziario è intervenuto asserendo che è da ritenere indiscutibile l’attuale sussistenza di un diritto del cliente a ricevere indicazioni, anche se di carattere generale (in quanto applicazione di criteri elaborati per la generalità della clientela), ma pur sempre adeguatamente rapportate alle concrete circostanze individuali, circa le ragioni dell’eventuale diniego di credito.

Nel contenzioso sottoposto a decisione, l’informativa prodotta dalla banca/finanziaria in sede di reclamo era stata ritenuta adeguata dall’Arbitro, avendo, in quella sede, l’intermediario precisato che la valutazione negativa era stata assunta avuto riguardo ad elementi di tipo reddituale, occupazionale, nonché correlati al grado di indebitamento ed alla puntualità nei pagamenti. del richiedente il prestito

Può quindi presentare reclamo con raccomandata A/R alla Agos Ducato, chiedendo che le motivazioni del rifiuto oppostole siano più specifiche e non limitate ad una formula di rito.

Decorsi trenta giorni dalla data di ricevimento del reclamo, in mancanza di una risposta soddisfacente, potrà adire l’Arbitro Bancario Finanziario per le determinazioni del caso.

STOPPISH

3 Settembre 2018 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Prestito negato » Ci sono gli estremi per eccepire la responsabilità precontrattuale della finanziaria?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.