Avvisi di addebito INPS per contributi previdenziali non versati dall’amministratore pro tempore di azienda

Avviso di addebito INPS immediatamente esecutivo

Mi sono iscritta al sito dell’inps e ho trovato due notifiche riferite a contributi non versati nel 2009 e nel 2010 (totale circa 5000 euro) Sono stata amministratore unico di un’azienda dal 2008 al 2011. Poi sono uscita come amministratore e come socio. Ho ricevuto due avvisi nel sito dell’inps di due diffide riguardati questi mancati contributi versati. Una diffida l’ho ricevuta nel 2013 e una nel 2014, MA NON ME NE SONO MAI ACCORTA perchè non sono mai entrata nel sito nell’inps. Ora mi chiedo se queste richieste vanno in prescrizione o meno.. Ed eventualmente il responsabile è il nuovo amministratore o rimango io? Io poi ho il pin cittadino, mai avuto pin aziendale nel sito dell’inps e non so come comunicare che l’amministratore dal 2011 non sono piu io

E’ evidente che la responsabilità per i contributi non versati è a carico dell’amministratore in carica negli anni in cui i contributi dovevano essere versati. Quindi, inutile inviare comunicazioni all’INPS per notificare che lei dal 2010 non ricopre più la carica: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale conoscerà senz’altro lo stato delle cose, avendo consultato il registro delle imprese.

Quelle che lei chiama diffide, e che dovrebbero essere avvisi di addebito immediatamente esecutivi, interrompono i termini di prescrizione o decadenza: le notifiche di cui ha preso visione sul sito INPS saranno state sicuramente inviate con raccomandata AR e perfezionate per compiuta giacenza presso l’ufficio postale, in occasione di una sua temporanea assenza del luogo di residenza o domicilio. Pertanto, dubito fortemente, che sia intervenuta decadenza o prescrizione della pretesa.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Novembre 2018 · Annapaola Ferri