Interessi passivi mutuo liquidità – Possono essere portati in detrazione nella mia dichiarazione dei redditi?

Sono detraibili esclusivamente gli interessi passivi per mutui ipotecari contratti per l'acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.

Da qualche anno sto pagando circa 20 mila euro l’anno relativi a 3 finanziamenti ipotecari presi dalla vecchia azienda del quale facevo parte, al momento chiusa. Questi mutui sono stati ricontrattati nel 2015 dopo che ho riaperto la ditta individuale ed effettivamente sto pagando principalmente interessi passivi.

Il mio commercialista non ha mai voluto portare in detrazione gli interessi passivi che pago su questi mutui, e quest’anno, visto che ho guadagnato con il mio lavoro oltre 60 mila euro lordi, mi ritrovo a doverne pagare circa 30 mila di Irpef.

Vorrei sapere se effettivamente esiste una possibilità per detrarre questi interessi.

Sono detraibili esclusivamente gli interessi passivi per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.

Non danno comunque diritto alla detrazione gli interessi pagati a seguito di aperture di credito bancarie, di cessione di stipendio e, in
generale, gli interessi derivanti da tipi di finanziamento diversi da quelli relativi a contratti di mutuo per l’acquisto della casa adibita ad abitazione principale, anche se con garanzia ipotecaria su immobili.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Luglio 2018 · Piero Ciottoli