Detrazione costo polizza casa a copertura di eventi calamitosi

Eventi calamitosi sono i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le frane, le alluvioni, le inondazioni, gli uragani e gli eventi atmosferici estremi

Mi hanno detto che è possibile chiedere nel 730 il rimborso del 19% dell’importo dell’assicurazione se è stata fatta per coprire eventuali danni meteorici o simili sulle parti comuni del condominio.

L’amministratore provvede alla divisione in millesimi dell’importo dell’assicurazione.

Esattamente quale tipo di assicurazione può beneficiare della detrazione del 19%?
Grazie.

Per le polizze stipulate a partire dal primo gennaio 2018, i contribuenti che le hanno sottoscritte per tutelare la propria casa da eventi calamitosi possonofruire della detrazione del 19% del premio assicurativo versato, tramite il Modello 730.

L’Agenzia delle Entrate ha anche chiarito che, nel caso in cui sia un condominio a stipulare un’assicurazione per tutelare l’immobile dai danni causati da eventi calamitosi, i singoli condomini proprietari delle unità abitative possono portare in detrazione la spesa sostenuta per la polizza.

Per eventi calamitosi devono i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le frane, gli incendi, le alluvioni, le inondazioni, gli uragani e gli eventi atmosferici estremi (piogge, nevicate e grandinate) capaci di arrecare danni ingenti alle persone, alle attività produttive e agricole, ai beni mobili e immobili collocati nel territorio colpito.

STOPPISH

8 Giugno 2024 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Detrazione costo polizza casa a copertura di eventi calamitosi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.