Obbligo di stipulare polizza assicurativa per la Responsabilità Civile (RC) a copertura dei danni derivanti a terzi dall’esercizio dell’attività di operatore socio sanitario


A copertura dei danni derivanti a terzi dall'esercizio dell'attività di operatore socio sanitario





La struttura dove lavoro entro fine dicembre obbliga il personale a stipulare un’assicurazione per dolo o colpa grave: premetto che io sono presente in struttura 3 giorni a settimana turno notte e nNon sono proprio propensa a stipularla poiché ha un costo eccessivo e nn riesco a sostenere la spesa, considerando anche lo stipendio insufficiente. Sono un Operatore Socio Sanitario (OSS) e vorrei sapere sé questa polizza è obbligatoria.

L’articolo 2043 del codice civile stabilisce che qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

L’articolo 7, comma 3 della legge 24/2017 (Responsabilità civile della struttura e dell’esercente la professione sanitaria) specifica che l’esercente la professione sanitaria risponde del proprio operato ai sensi dell’articolo 2043 del codice civile.

Pertanto, l’articolo 10, comma 3 della legge 24/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie) obbliga ciascun esercente la professione sanitaria – operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private – alla stipula, con oneri a proprio carico, di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa grave.

Questa legge è in vigore da primo aprile 2017: evidentemente, la struttura presso cui lei svolge attività socio sanitaria ha pensato di adeguarsi solo adesso.

25 Ottobre 2021 · Annapaola Ferri


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Obbligo di stipulare polizza assicurativa per la Responsabilità Civile (RC) a copertura dei danni derivanti a terzi dall’esercizio dell’attività di operatore socio sanitario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.