Nucleo familiare e famiglia anagrafica – Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) per le famiglie sgomberate in seguito ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito il territorio dell’Emilia Romagna

Il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS), disposto dalla Regione Emila Romagna viene erogato ai nuclei familiari dimoranti nell’abitazione sgomberata

Vorrei chiedere un chiarimento circa il contributo per l’immediato sostegno alluvione in Emilia Romagna, cui sono rimasto coinvolto: la richiesta è abbastanza semplice da compilare e già spedita, ma datosi che al momento è praticamente impossibile parlare con degli operatori posti ad ausilio per il contributo, chiedo se possibile di avere un chiarimento: la mia famiglia è composta da un NUCLEO familiare di tre persone (il sottoscritto più due) mentre per lo STATO di famiglia è di quattro persone ossia il sottoscritto più due del nucleo e ulteriore persona (figlia) maggiorenne, con indipendenza lavorativa ma dimorante ancora in famiglia in attesa di sistemazione abitativa. Il quesito che voglio porre è questo: può la persona che è nel solo STATO di famiglia come residenza effettiva (non domicilio) presentare in modo indipendente la propria richiesta contributo circa l’inondazione che abbiamo subita, con analoghe difficolta circa l’uso impedito anche esterno (fango acqua ecc.) a risarcimento del suo personale danno subito?

La figlia, presente nello stato di famiglia anagrafico, forma un nucleo familiare autonomo, per il semplice fatto che due nuclei familiari conviventi non possono, per legge, dare vita a due famiglie anagrafiche distinte se fra i componenti dell’una e dell’altra esistono rapporti di matrimonio, parentela, affinità, tutela o semplicemente affettivi.

Quindi, nel caso esaminato, si individuano una sola famiglia anagrafica (quella che si forma guardando i componenti elencati nello stato di famiglia) e due nuclei familiari conviventi.

Ora, il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS), disposto dalla Regione Emila Romagna a favore delle popolazioni colpite dai recenti eventi alluvionali, viene erogato ai nuclei familiari dimoranti nell’abitazione sgomberata che abbiano trovato autonoma sistemazione alloggiativa (e non alla famiglia anagrafica). Infatti, nel modulo della domanda va indicata la composizione del nucleo familiare alla data dell’evento calamitoso, risultante dal certificato storico dello stato di famiglia.

Quindi, in ogni caso, sua figlia (che forma un altro nucleo familiare a se stante, in quanto maggiorenne ed economicamente indipendente, ovvero non a carico fiscale dei genitori) potrà e dovrà presentare una domanda CAS per il proprio nucleo familiare (formato da ella stessa) indipendentemente dalla circostanza che il suo nucleo familiare continui a convivere, o meno, con il nucleo familiare formato dal padre e dal resto della famiglia anagrafica di appartenenza.

7 Giugno 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Nucleo familiare e famiglia anagrafica – Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) per le famiglie sgomberate in seguito ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito il territorio dell’Emilia Romagna. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.