Padre non convivente con neonata divorziato da persona diversa dalla madre della neonata – Come faccio a sapere se ho diritto al bonus bebé?


Bonus bebè

Salve, mia figlia è nata 2 mesi fa, vorrei fare domanda per il bonus bebè ma prima devo presentare la nuova DSU. Vivo col mio partner che è divorziato e con 2 figli, paga gli alimenti e i suoi figli vivono con noi per metà della settimana. Io e il mio partner abbiamo residenze diverse.

Inoltre sono intestataria di 2 immobili. Ho un normale stipendio da insegnante statale supplente (19.000 euro lordi). Il mio compagno è amministratore delegato di una piccola azienda.

Pensa che la mia DSU possa essere inferiore ai 25.000 euro?

Il suo nucleo familiare, da indicare nella Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) per determinare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) minorenni, finalizzato a stabilire il diritto a fruire del bonus bebé, è costituito esclusivamente da madre, neonata ed eventualmente, dagli altri componenti presenti nella famiglia anagrafica della neonata, cioè registrati nello stesso stato di famiglia.

L’ISEE minorenni terrà conto della situazione economica del padre, divorziato con figli (avuti da donna diversa dalla genitrice della neonata) e non convivente con la neonata, attraverso una particolarità di calcolo dell’ISEE minorenni. In tale situazione, infatti, rileva la situazione economica del genitore non convivente del minorenne, non già come se fosse componente del nucleo familiare della neonata, ma con il meccanismo della componente aggiuntiva.

Il calcolo dell’ISEE, come abbiamo avuto modo di esporre, si presenta abbastanza articolato e complesso: il suggerimento, pertanto, è quello di recarsi ad un CAF e chiedere una simulazione finalizzata a verificare il diritto a fruire del bonus bebé.

29 Gennaio 2018 · Lilla De Angelis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 113 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Padre non convivente con neonata divorziato da persona diversa dalla madre della neonata – Come faccio a sapere se ho diritto al bonus bebé?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.