Denunciare o non denunciare il proprio datore di lavoro per pagamenti in nero?

Evasione fiscale e contributiva e/o omesso versamento degli importi dovuti, lavoro e diritti

Cosa rischio se denuncio il mio datore di lavoro che mi paga in nero le ore di straordinario facendole figurare in busta paga come un rimborso?

Sicuramente il suo datore di lavoro sarà soggetto ad accertamento per la connessa evasione fiscale e contributiva, oltre a sanzioni: per quanto riguarda il denunciante, evidentemente, seguirà un deterioramento dei rapporti personali con il denunciato e non è esclusa, almeno per i periodi di imposta rientranti nei termini di decadenza, un recupero, naturalmente senza applicazione di sanzioni e insieme agli altri dipendenti che hanno ricevuto retribuzione in nero, dell’IRPEF e dei contributi previdenziali sul maggior reddito emerso.

23 Gennaio 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Denunciare o non denunciare il proprio datore di lavoro per pagamenti in nero?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.