Decreto Rilancio – Fino a quando sono sospesi i pagamenti delle cartelle esattoriali di Agenzia delle Entrate-Riscossione?

Annullamento sgravio cartella esattoriale e sospensione della riscossione, emergenza coronavirus o virus covid19, sgravio cartella esattoriale

Vorrei sapere, nel contesto dell’emergenza Coronavirus Covid-19, se e per quanto tempo è sospesa la riscossione e l’invio delle cartelle esattoriali da parte di Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Avete informazioni a riguardo?

Con l’approvazione del Dl Rilancio si differisce al 31 agosto 2020 (prima era il 31 maggio) il termine della sospensione della notifica di nuove cartelle e dell’invio di altri atti della riscossione, compresa la possibilità per l’Agenzia di avviare azioni cautelari ed esecutive, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.

Più tempo anche per i pagamenti derivanti dalle cartelle, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, in scadenza dall’8 marzo, che resteranno sospesi – anche in questo caso – fino al 31 agosto 2020 (prima era il 31 maggio). I versamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 settembre 2020.

Resta valida la possibilità di richiedere una rateizzazione la cui domanda, al fine di evitare la successiva attivazione di procedure di recupero da parte dell’Agenzia, deve essere presentata entro il 30 settembre 2020.

Nel periodo di sospensione – dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2020 – Agenzia delle entrate-Riscossione non effettuerà la notifica delle cartelle di pagamento, nemmeno tramite posta elettronica certificata (pec).

Se si ha una cartella notificata tempo fa, scaduta dopo l’8 marzo, i termini per il pagamento sono sospesi fino al 31 agosto 2020. I versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati entro il 30 settembre 2020.

Infine, i pagamenti non effettuati perché oggetto di sospensione e che dovranno essere eseguiti entro il 30 settembre non dovranno essere necessariamente pagati in una sola soluzione.

Per le cartelle di pagamento in scadenza nel periodo di sospensione è possibile anche richiedere una rateizzazione.

Al fine di evitare l’attivazione di procedure di recupero da parte di Agenzia delle entrate- Riscossione è opportuno presentare la domanda entro il 30 settembre 2020.

STOPPISH

26 Maggio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Decreto Rilancio – Fino a quando sono sospesi i pagamenti delle cartelle esattoriali di Agenzia delle Entrate-Riscossione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.