Decreto ingiuntivo per una somma che non posso pagare – Fra una settimana mi trasferisco in Austria e mi iscriverò all’AIRE

Decreto ingiuntivo, titolo esecutivo europeo

Oggi ho ricevuto un decreto ingiuntivo per un finanziamento contratto in maggio del 2012 e non saldato pari a 37 mila euro, oltre alle spese di procedura: ora la mia situazione è che sono disoccupata e vivo a casa del mio compagno, non posseggo nulla e quindi non posso pagare. Come mi devo muovere? Devo in qualche modo dare risposta?

La prossima settimana mi trasferisco in Austria per lavoro e mi iscriverò all’aire aprendo un conto corrente li, possono perseguirmi?

Deve essere consapevole che potrà essere raggiunta, anche in Austria, da un titolo esecutivo europeo: il titolo esecutivo europeo è un certificato che accompagna una decisione giudiziaria nazionale come il decreto ingiuntivo che le è stato notificato e che non sarà opposto, e ne consente l’esecuzione in un altro Stato membro dell’Unione Europea (a cui l’Austria appartiene). Vale, in particolare, come nel caso in discussione, per i crediti non contestati laddove un giudice nazionale abbia già deciso che l’importo in questione è dovuto al ricorrente.

Di norma il titolo esecutivo europeo va richiesto al giudice che ha pronunciato la decisione giudiziaria in Italia.

Per chiarezza, aggiungiamo che, ai fini del titolo esecutivo europeo, un credito si considera non contestato se il debitore lo ha riconosciuto davanti al giudice, in una transazione giudiziaria o in un atto pubblico, oppure se non lo ha contestato o se, dopo averlo contestato, non è comparso davanti al giudice (ammissione tacita).

Comunque, il creditore dovrà sempre trovare uno studio legale in Austria (o anche italiano che operi in Austria) per avviare la procedura esecutiva (come il pignoramento del conto corrente detenuto presso una banca in Austria o dello stipendio percepito in terra austriaca) basata sul titolo esecutivo europeo.

STOPPISH

29 Maggio 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo per una somma che non posso pagare – Fra una settimana mi trasferisco in Austria e mi iscriverò all’AIRE. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.