Debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione – Ma detengo polizze vita all’estero

Ho cartelle esattoriali per importo di circa euro 80 mila dal 2005 ad oggi sempre pervenute con raccomandata e ritirate in posta: dal 1999 ho polizze vita all’estero che mi fruttano circa euro 900 euro/anno le quali si accreditano normalmente sul mio conto estero e prelevo normalmente con carta di credito in Italia.

Non ho mai avuto nessun fastidio, ora però vorrei incassare le polizze vita che hanno un importo di circa euro 400 mila euro. Il direttore della banca estera mi ha mandato un documento (attestazione di residenza) che dovrei far firmare dall’Agenzia delle Entrate. Se non faccio firmare e timbrare il modulo la mia banca estera non può svincolare le polizze che comunque si possono svincolare in circa 6 mesi.

Ora il mio dubbio è: se faccio compilare questo modulo dall’Agenzia entrate potrebbero pignorarmi le somme?

Non solo Agenzia delle Entrate Riscossione le pignorerà il conto corrente su cui verranno depositati i fondi provenienti dalla liquidazione (se si tratta di un paese estero in ambito UE sono ormai in atto procedure di mutua collaborazione fra le Agenzie fiscali), ma incorrerà in pesanti sanzioni per non avere inserito ,nel corso degli anni (come avrebbe dovuto), le rendite derivanti dal possesso delle polizze in dichiarazione dei redditi.

Inoltre, quasi sicuramente, in fase di accertamento d’ufficio dovrà giustificare come ha accumulato i 400 mila euro detenuti sul conto corrente estero: delle due l’una: riciclaggio di denaro sporco o evasione fiscale.

Forse, le conviene lasciare le polizze lì dove stanno ed attendere la loro scadenza contrattuale (anche qualora prevedesse il solo caso morte) ed accontentarsi di spendere i 900 euro/anno, come ha fatto finora. O, in alternativa, se fattibile, acquisire la residenza nel paese estero dove detiene il conto corrente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Aprile 2019 · Andrea Ricciardi