Debito inps del padre addebitato sulla pensione della figlia

Le ritenute dal rateo mensile di pensione, per la quota imputabile, vengono effettuate in base alla qualità di coerede della figlia del de cuius

Ho ricevuto delle trattenute sul mio assegno inps per dei debiti che aveva mio padre con l’istituto previdenziale, di cui non ero a conoscenza. Dei figli sono l’unica pensionata, e l’inps il debito lo sta riscuotendo solo da me, potrei liberarmi di tale aggravio rinunciando all’eredità di mio padre?

Lei ha centrato il problema: le ritenute dal rateo mensile di pensione, per la quota imputabile (il debito del de cuius si ripartisce fra gli eredi), vengono effettuate, appunto, nella sua qualità di coerede.

Rinunciare all’eredità è possibile, ma bisognerebbe capire se, al momento del decesso di suo padre, lei conviveva con lui e/o si trovava in possesso di un qualche bene del defunto oppure, pur non essendo in possesso di beni del defunto, non abbia effettuato atti che abbiano comportato accettazione tacita dell’eredità.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Aprile 2019 · Lilla De Angelis