Debiti con Paypal e con altre finanziarie

Recupero crediti

Per ragioni che non sto qui a dilungare mi ritrovo un debito con paypal di 30 mila euro più o meno: ho uno stipendio di circa 2200 netti mensili. Non ho altro, nessun bene mobile o immobile intestato. A vostro avviso, potrei ricevere un pignoramento del quinto? So che ciò non fa testo, ma ho altri finanziamenti in corso compreso il mutuo casa che insieme mi incidono sullo stipendio di oltre il 60%. Mi conviene avanzare una proposta di saldo a stralcio? Il credito è stato affidato a società di recupero esterna, ma per ora ancora non ceduto, qualora mi dovessi dimettere e mi facessi fare un contratto a progetto di sei mesi rinnovabile, ciò potrebbe far desistere il creditore a pignorarmi lo stipendio vista la non sicurezza per il futuro di poter continuare a pignorarmi lo stipendio? Cosa mi consigliate fare?

In questo campo (recupero crediti) non ci sono regole auree da seguire nè è possibile individuare una tipologia di comportamento standard adottato dai creditori.

Se ritiene di poter presentare una vantaggiosa proposta a saldo stralcio, lo faccia e verifichi se gliela accettano: altrimenti resti in attesa, consapevole di un sempre possibile incombente pignoramento dello stipendio nella misura del 20%, considerando anche che, qualora dovesse sospendere tutti i rimborsi in corso e tutti i creditori ritenessero di dover adire il giudice, il prelievo resterebbe sempre ancorato al 20% dello stipendio al netto degli oneri fiscali e contributivi. Passerebbe così, da un impegno mensile del 60% ad uno del 20%: a me sembra un ottimo consolidamento del debito, anche se il periodo di rimborso dovesse arrivare a cent’anni.

Per quanto attiene la modifica del rapporto di lavoro, se ci riesce, senza costi aggiuntivi rilevanti (i datori di lavoro non fanno quasi nulla in assenza di un vantaggio economico a proprio favore) potrebbe rappresentare una valida opzione per scoraggiare il creditore che intendesse procedere al pignoramento dello stipendio. Comunque, visto che chiede consigli, non sottovaluti mai la possibilità di pignoramento ed espropriazione del saldo di conto corrente (con la modifica del rapporto di lavoro e con la sospensione permanente del pagamento di tutte le rate di rimborso dei prestiti, qualcosa riuscirà pure a mettere da parte).

29 Gennaio 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debiti con Paypal e con altre finanziarie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.