Certificazione unica (CU) – Chiarimenti sui contributi versati dal datore di lavoro e sostituto d’imposta





I dati contenuti nella CU sono i medesimi trascritti nella dichiarazione che ogni sostituto d'imposta è obbligato a presentare all'Agenzia delle Entrate





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto la certificazione unica (CU) 2024 (redditi 2023) ma ho dei dubbi riguardo la regolarità contributiva del mio datore di lavoro: In che sezione della suddetta certificazione posso visionare gli eventuali contributi versati? I mesi contrassegnati con una “X” per le denunce Uniemens sono quelli per i quali la denuncia Uniemens è avvenuta o quelli per i quali la denuncia Uniemens non ci è stata per l’anno in questione?

I dati contenuti nella CU 2024 sono i medesimi trascritti nella dichiarazione che ogni sostituto è obbligato a presentare all’Agenzia delle Entrate.

Pertanto, nella CU sono riportati i redditi percepiti, le ritenute subite alla fonte e i contributi previdenziali e assistenziali dovuti.

La CU, per i lavoratori dipendenti, attesta, nella Sezione 1, punto 6, l’importo complessivo dei contributi trattenuti e versati.

In riferimento alle denunce retributive dei lavoratori dipendenti trasmesse dal datore di lavoro con il flusso telematico UNIEMENS:
– il punto 7 risulta barrato con una X qualora in tutti i mesi dell’anno solare di riferimento sia stata presentata la denuncia UNIEMENS in relazione al lavoratore interessato;
– nel punto 8 (alternativo al punto 7) risultano barrate con una X le caselle relative ai singoli mesi dell’anno solare in cui non è stata presentata la denuncia UNIEMENS in relazione del lavoratore a cui si riferisce la CU.

STOPPISH

11 Maggio 2024 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Certificazione unica (CU) – Chiarimenti sui contributi versati dal datore di lavoro e sostituto d’imposta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.