Controversie per fatturazione bollette acqua - Conciliazione è obbligatoria? [leggi tutto]
Ho inviato una raccomandata a/r al mio gestore idrico per delle contestazioni in merito ad alcune bollette, esorbitanti, del consumo idrico della mia abitazione. Siccome la compagnia non mi ha ancora risposto, non so come procedere. E' obbligatoria la conciliazione o posso procedere per altre vie? ...
Ho in corso una controversia con la mia compagnia assicurativa con cui ho sottoscritto la polizza assicurativa rc auto della mia macchina: per motivi che non sto qui ad elencare la società non vuole legittimarmi un rimborso. Vorrei evitare di utilizzare la via giudiziaria. Come posso fare? ...
Dal gennaio 2017, dopo il reclamo all'operatore, il tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità per le controversie dei clienti di energia elettrica e gas nei confronti delle imprese - che saranno obbligate a prendervi parte - diventa il principale luogo di risoluzione delle problematiche tra le parti. In caso di insuccesso del tentativo di conciliazione questo diviene condizione indispensabile per eventualmente rivolgersi al giudice. L'obbligo di attivare la conciliazione sarà operativo progressivamente anche per gli altri settori regolati. Sono le novità contenute nel Testo Integrato Conciliazione (TICO), approvato dall'Autorità per l'energia, con cui si adotta una disciplina organica delle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, riformando l'attuale regime che permette di scegliere tra il Servizio Conciliazione o i reclami di secondo livello allo Sportello per il consumatore. A partire dal 2017 i clienti di energia elettrica e gas, domestici e non, inclusi i prosumer (cioè coloro che sono allo ...