Controversie per fatturazione bollette acqua - Conciliazione è obbligatoria?

Ho inviato una raccomandata a/r al mio gestore idrico per delle contestazioni in merito ad alcune bollette, esorbitanti, del consumo idrico della mia abitazione.

Siccome la compagnia non mi ha ancora risposto, non so come procedere.

E' obbligatoria la conciliazione o posso procedere per altre vie?

Per quanto riguarda le controversie in merito alla fatturazione idrica, la comune bolletta dell'acqua, la conciliazione presso l'Arera è facoltativa, diversamente per quanto accade per i settori dell'energia elettrica e gas, dove la procedura è obbligatoria dal 2017.

Dunque, l'utente che ha inviato un reclamo al proprio gestore/fornitore di acqua, senza risposta o con risposta insoddisfacente, può accedere alla conciliazione per cercare di risolvere “amichevolmente” il problema, affidandosi all'Autorità garante nazionale.

Come in ambito energia elettrica e gas, per tentare la conciliazione in caso di mancata risposta devono essere passati 50 giorni dall'invio del reclamo.

La procedura per le utenze idriche è simile a quella per le utenze gas ed elettricità, tranne per l'importante differenza, già accennata, che non sussiste obbligo: insomma, lo svolgimento della conciliazione non è condizione necessaria per poter intentare una causa davanti al Giudice.

La domanda di conciliazione si presenta telematicamente oppure, per i clienti domestici che non si avvalgono di un delegato, per posta o per fax, fermo lo svolgimento via web.

Una volta ricevuta la domanda, il servizio di conciliazione ne verifica l'ammissibilità e comunica per via telematica entro 7 giorni l'avvio della procedura alle parti coinvolte, comunicando anche la data del primo incontro che deve essere fissato tra il decimo e il trentesimo giorno successivi.

Alla fine viene redatto un verbale che attesta l'esito, con efficacia transattiva (non esecutiva).

La durata media dell'intera procedura è di 45 giorni.

Il servizio è gratuito e iscritto all'elenco degli organismi ADR della Commissione europea.

19 settembre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore gas acqua luce

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



lunghezza totale = 6387

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca