Conto corrente cointestato pignorato e in rosso da circa due anni – Posso chiuderlo?

Sul conto corrente pignorato la banca non può contabilizzare interessi debitori né costi di gestione.

In breve cercherò di spiegare la situazione nella speranza di avere consigli utili per risolvere il problema. In pratica: ho un conto in banca cointestato con un mio familiare, il quale, a seguito decreto ingiuntivo, è stato pignorato il conto, l’unico attivo a suo nome e cointestato con me.

Ora questo conto è bloccato ed è in negativo di 18000 euro da circa due anni. Naturalmente, è stato certificato dalla banca, tramite liberatoria, che io sono totalmente estraneo ai fatti, e che il pignoramento è solo nei confronti del mio familiare.

La mia domanda è questa; posso chiudere da parte mia il conto? in questo caso, le spese di gestione ci sono? come vengono suddivise? generano interessi?

Insomma, la mia paura è che lasciando così le cose come si trovano, fra qualche anno la banca mi venga a chiedere i costi di gestione aumentati da interessi, more e quant’altro.

Sul conto corrente pignorato la banca non può contabilizzare interessi debitori né costi di gestione. Pur tuttavia, esiste un credito per il quale la banca è (sarà) legittimata a chiedere ai due cointestatari il pagamento del capitale e degli interessi (legali e di mora) maturati nel tempo.

Dal tenore del quesito proposto, e nello specifico dalla riferita circostanza circa il rilascio di una liberatoria ad uno dei due cointestatari, sembra di capire, però, che sia stata la stessa banca a procedere con il pignoramento del conto corrente.

Se così stanno le cose, il cointestatario non debitore, ha poco da temere essendo in possesso di una liberatoria rilasciata dal creditore.

Una volta che il saldo esistente al momento del pignoramento sia stato assegnato al creditore procedente, oppure divenuto inefficace il titolo esecutivo a seguito di pignoramento infruttuoso, il conto corrente può essere chiuso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Maggio 2017 · Simonetta Folliero