Contenzioso con il fornitore di gas per la rettifica della bolletta emessa – Ulteriori precisazioni

Se i consumi in fattura sono stimati è non è stata inviata per tempo l’autolettura, non c’è alcun errore di fatturazione, in presunzione di buona fede

In riferimento al questo precedente riguardante la bolletta del gas di 331,43 euro aggiungo che a bolletta riporta valori stimati (per la precisione 88 metri cubi in più al 30/03/2024 rispetto a quello registrato sul contatore al 20/04/2024) e ho inviato tutto a Estra prometeo come riporta nel quesito precedente e ho inviato anche un reclamo al distributore locale allegando la foto datata del contatore che mi ha telefonato e dopo una analisi approfondita ha corretto le letture da me registrate (visto anche che in data 10 aprile 2024 riportava addirittura un consumo superiore a 100 metri cubi rispetto a quando ho letto nel contatore in data 20 aprile 2024 per un errore del letturista) e quindi volevo sapere dopo aver fatto quello che mi avete detto alla risposta del quesito precedente cioè dopo aver inoltrato il reclamo anche a Estra prometeo tramite raccomandata o via fax come scritto nel modulo che ho trovato sul loro sito e dopo aver segnalato anche il problema a ARERA, mi consigliate di chiamare il servizio clienti Estra prometeo per chiedere la rateizzazione della bolletta di 331,43 in attesa della rettifica? In questo caso visto che l’importo da pagare è di 331,43 si può richiedere di rateizzare in 3 rate anziché 2 rate? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Il reclamo e la richiesta di rateizzazione devono essere inoltrati al fornitore del servizio e non al distributore di rete (non è detto che i due si scambino le informazioni).

Ribadiamo che se i consumi erano stimati è non è stata inviata per tempo l’autolettura, non c’è alcun errore di fatturazione.

Si può chiamare Estra Prometeo per avere informazioni sull’istanza di rateizzazione: ma questa va inoltrata via raccomandata A/R. Lasciamo stare il fax: anche se l’invio tramite fax ha valore giuridico, qualora l’obiettivo fosse quello di ottenere la rateizzazione senza dover adire un giudice per risarcimento danni, bisogna ricordare che spesso il dispositivo ricevente è non presidiato e la richiesta può andare facilmente smarrita.

La concessione della rateizzazione non sarà disposta immediatamente: nella speranza che la temporanea sospensione del pagamento in attesa dell’esito della richiesta di rateizzazione non dia luogo ad un ulteriore contenzioso, generalmente la rateizzazione viene accordata con un numero di rate pari a quelle ricevute prima del completo allineamento fra consumi stimati e consumi effettivi (cioè prima dell’ultima bolletta di conguaglio).

STOPPISH

15 Maggio 2024 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Contenzioso con il fornitore di gas per la rettifica della bolletta emessa – Ulteriori precisazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.