DOMANDA
Io e mia moglie da gennaio 2023 abbiamo comprato 2 appartamenti, uno è intestato a me, e l’altro a mia moglie, come rispettive prime case, con residenze diverse in due Comuni diversi e quindi non risultiamo più nello stesso stato di famiglia. Ogni appartamento é stato dichiarato come prima casa. Chiedo se ai fini del rinnovo isee dobbiamo fare un modello isee o 2 Grazie
RISPOSTA
La soluzione adottata è ottima per risparmiare sull’IMU, ma è sostanzialmente neutra per quanto riguarda l’ISEE: infatti, due coniugi aventi residenza diversa, faranno sempre parte del medesimo nucleo familiare. Essi hanno la facoltà di scegliere una delle due residenze come casa di abitazione del nucleo familiare e il nucleo familiare della coppia sarà formato dal nucleo familiare del coniuge che occupa l’unità abitativa prescelta come casa di abitazione del nucleo familiare comune, più l’altro coniuge.
Naturalmente la casa di proprietà dell’altro coniuge, conterà come seconda casa nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare della coppia.
Per concludere, due coniugi con residenza diversa presentano una ed una sola Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ed hanno un solo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
3 Dicembre 2023