Condominio – Danni al soffitto dell’appartamento

Può agire in rivalsa con la ditta che ha riparato la copertura del terrazzo condominiale esclusivamente il soggetto che ha commissionato il lavoro

Abito all’ultimo piano di un condominio e sopra di me c’è solo il tetto condominiale: nel corso degli anni si sono formate alcune macchie sul soffitto di una camera del mio appartamento e la ditta che ha realizzato la copertura è intervenuta riparando il danno.
Ho chiesto al condominio il rimborso del danno presentando un preventivo di ritinteggiatura del soffitto della camera.
L’assemblea mi ha respinto il rimborso deliberando che debbo rivolgermi alla ditta realizzatrice del tetto che, intervenendo per la riparazione, ha ammesso la responsabilità del danno causato dalla loro opera.
Cosa posso fare?

Il soggetto che può agire in rivalsa con la ditta che ha riparato la copertura del terrazzo condominiale è esclusivamente quello che ha commissionato il lavoro: il condomino ha diritto al ripristino del soffitto, nonché al risarcimento di eventuali ulteriori danni subiti, ed è tenuto a rivolgersi esclusivamente all’amministratore di condominio il quale può, al limite, individuare e incaricare un ditta, diversa da quella scelta dal condomino, per riparare il danno arrecato al soffitto dell’unità abitativa di proprietà dello stesso.

Tanto precisato, bisogna trasmettere all’amministratore del condominio, con posta elettronica certificata o raccomandata A/R, una formale diffida ad adempiere entro un ragionevole lasso di tempo, intimandogli il ripristino, a spese del condominio, del soffitto con l’eliminazione delle macchie di umidità che si sono formate a seguito dei lavori effettuati sulla guaina impermeabile posta a copertura del terrazzo condominiale, pena il ricorso in sede giudiziale con aggravio di spese legali e di procedura.

STOPPISH

30 Giugno 2024 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Condominio – Danni al soffitto dell’appartamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.