Donna coniugata e non ancora legalmente separata convivente con compagno e con figlia nata dalla relazione extraconiugale – Qual è il nucleo familiare ai fini ISEE?

DSU - ISEE e nucleo familiare coniugi, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono sposata, ancora non separata legalmente ma convivo con il padre di mia figlia che ha pochi mesi: con chi dovrei fare l’isee con mio narito? Solo io e lui o posso inserire anche mia figlia pero che non è figlia sua?

Due coniugi non conviventi (e non separati legalmente) fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare: inoltre essi possono scegliere come residenza coniugale quella del marito o quella della moglie.

Il figlio minorenne fa sempre parte del nucleo familiare del genitore con cui convive.

Allora, il nucleo familiare della moglie è formato dalla moglie, dalla figlia avuta dalla relazione extraconiugale, dal marito e da tutti gli altri componenti della famiglia anagrafica (stato di famiglia) del marito se come residenza coniugale è stata scelta quella del marito.

Invece, il nucleo familiare della moglie è formato dalla moglie, dalla figlia avuta dalla relazione extraconiugale, dal marito e da tutti gli altri componenti della famiglia anagrafica (stato di famiglia) della moglie se come residenza coniugale è stata scelta quella della moglie.

[ ... leggi tutto » ]

26 Gennaio 2021 · Genny Manfredi