Compravendita di appartamento gravato da ipoteca esattoriale

L’articolo 52 del DPR 602/1973 stabilisce che il debitore può procedere alla vendita del bene ipotecato, con il consenso di AdER che partecipa al rogito

Sono interessato all’acquisto di un piccolo immobile, tuttavia a seguito della visura abbiamo scoperto che c’è un’ipoteca esattoriale, e la visura dice “capitale 40 mila euro, debito totale 80 mila”. Il debito era dell’originario proprietario, che poi è morto e quindi l’immobile è andato alla moglie e ai 2 figli. Sono andato all’Agenzia delle Entrate della riscossione per chiarimenti, visto che sono interessato come acquirente, e non mi hanno potuto o voluto dire molto (credo per privacy), però mi hanno detto che per cancellare l’ipoteca (e quindi credo per vendere l’immobile) si può versare una cifra di circa di soli 250 euro per la procedura. Però la richiesta andrà fatta a nome della coniuge del defunto, non a nome mio che sono un soggetto estraneo. Come è possibile? Non riesco a capire se questo debito esiste o no. Non che la cosa mi interessi, visto che a me interessa solo acquistare l’immobile (dei debiti della famiglia venditrice non mi interessa nulla). E’ più una curiosità.

BEGINNISH

Nonostante il decesso del precedente proprietario, debitore esattoriale, l’ipoteca continua a gravare sull’immobile dal momento che gli eredi attuali proprietari rispondono, integralmente del debito del defunto.

Tanto premesso e scartata l’ipotesi naive (probabilmente frutto di un equivoco) secondo la quale sono sufficienti 250 euro per avviare la procedura di cancellazione dell’ipoteca, il comma 2 bis dell’articolo 52 del DPR 602/1973 stabilisce che il debitore ha facoltà di procedere alla vendita del bene ipotecato, con il consenso dell’agente della riscossione (Agenzia delle Entrate Riscossione – Ader, ex Equitalia), il quale interviene nell’atto di cessione e al quale è interamente versato il corrispettivo della vendita. L’eccedenza del corrispettivo rispetto al debito è rimborsata al debitore entro i dieci giorni lavorativi successivi all’incasso.

Questo è l’unico modo corretto di acquistare un immobile ipotecato da AdER, senza correre il rischio di diventare proprietario di una casa ipotecata.

STOPPISH

19 Luglio 2024 · Paolo Rastelli