Compenso al mediatore immobiliare – Dovuto se l’agenzia tace l’esistenza di una ipoteca gravante sull’immobile offerto in acquisto?


Tutela consumatore - compravendita immobiliare

Ho sottoscritto una proposta di acquisto per un immobile individuato su mio incarico da un’agenzia immobiliare: successivamente sono venuto a conoscenza di un’ipoteca gravante sull’immobile, sulla cui esistenza il mediatore non mi aveva messo al corrente, per cui ho deciso di non procedere a firmare il preliminare di vendita.

Adesso, con comunicazione inviata con raccomandata postale, uno studio legale mi invita a corrispondere all’agenzia il corrispettivo per la mediazione. Devo pagare?

Sulla questione da lei posta si è espressa la Corte di cassazione, con l’ordinanza 27482/2019, statuendo che il mediatore – tanto nell’ipotesi tipica in cui abbia agito in modo autonomo, quanto nell’ipotesi in cui si sia attivato su incarico di una delle parti (cosiddetta mediazione atipica) – ha, ai sensi dell’articolo 1759 del codice civile, comma 1, l’obbligo di comportarsi secondo correttezza e buona fede. Con la conseguente configurazione dell’obbligo specifico a suo carico di riferire alle parti le circostanze dell’affare a sua conoscenza, ovvero che avrebbe dovuto conoscere con l’uso della diligenza da lui ordinariamente esigibile e, in queste ultime, si includono necessariamente, nel caso di mediazione immobiliare, le informazioni sull’esistenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli sull’immobile oggetto della trattativa (come quella relativa all’iscrizione precedente di ipoteca).

Può rispondere allo studio legale riportando l’ordinanza appena citata.

26 Novembre 2019 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 262 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Compenso al mediatore immobiliare – Dovuto se l’agenzia tace l’esistenza di una ipoteca gravante sull’immobile offerto in acquisto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.