Come ottenere il bonus per l’acquisto di tende da sole?

Il bonus consiste in una detrazione che copre le spese sostenute fino al 50% ma l'acquisto di tende da sole può essere oggetto di superbonus 110%

Vorrei dotare la mia villa di tende da sole volte ad oscurare la troppa luce che entra a causa di vetrate importanti: ho saputo che è possibile richiedere un bonus per questo.

Come fare?

Il bonus tende da sole è in vigore nell’ordinamento italiano dal 6 Agosto 2020, introdotto con uno dei tanti decreti ministeriali che hanno l’obiettivo di attivare i settori più colpiti dalla pandemia.

Molti di questi bonus sono rimasti, come appunto quello delle tende da sole, e continuano ancora oggi ad essere utilizzati.

Come detto, dal 6 Agosto 2020 è in vigore il bonus tende da sole, che può essere utilizzato in caso di possesso di determinati requisiti.

Il bonus consiste in una detrazione che copre le spese sostenute fino al 50%, ma questa può aumentare ancora in determinati casi.

Uno di questi è quando appunto ci si trova nell’ambito del Superbonus 110%.

Si può utilizzare nel caso di acquisto o messa in posa di schermature solari o chiusure mobili oscuranti.

Tra gli interventi rientranti vi sono anche quelli per eliminare strutture pre-esistenti e la relativa parcella del professionista incaricato di seguire l’incarico Enea.

Vediamo ora quali soggetti possono richiedere il bonus tende da sole 2022.

I requisiti sono stabiliti dall’Enea stessa e possono essere riassunti come segue:

  • sostengono le spese di riqualificazione energetica;
  • sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali (la domanda può essere fatta anche dal coniuge e dai parenti entro il terzo grado) o di parti comuni di edifici residenziali (condomini).

Come detto, il bonus tende da sole può essere utilizzato anche nel Superbonus 100%, ovviamente in presenza di lavori trainanti come:

  • lavori d’isolamento termico;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione;
  • lavori per la riduzione del rischio sismico.
STOPPISH

17 Maggio 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Come ottenere il bonus per l’acquisto di tende da sole?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.