Come fare domanda di accesso alla procedura di sovraindebitamento ex legge 3/2012 (salva suicidi)

Legge salva suicidi, sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (salva suicidi) - esdebitazione o esdebitamento

Sono un pensionato della Regione Sicilia: vorrei sapere come fare domanda di accesso alla procedura, se occorre un legale o c’è un modulo apposito da trasmettere. Il sovraindebitamento scaturisce da numerose cartelle esattoriali dovute a multe e Irpef per circa 35 mila euro. Sono stato invitato dalla GDF per chiarire la mia posizione e nell’invito chiedono la verifica degli anni dal 2013 al 2017. Ho già aderito alla prima rottamazione delle cartelle pagando regolarmente ma continuo a riceverne altre.

Deve rivolgersi ad uno degli organismi istituiti proprio dalla legge 3/2012 e preposti al supporto tecnico giudiziale del debitore sovraindebitato, i cosiddetti Organismi per la Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento (OCC).

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di un’istanza di accordo coi i creditori, presentazione di un piano del consumatore, liquidazione del patrimonio e liberazione dai debiti presso il Tribunale territorialmente competente.

Può anche effettuare una ricerca con chiave “OCC Sicilia” o, meglio, restringerla alla provincia siciliana in cui risiede. Ad esempio “OCC Catania”.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Febbraio 2019 · Simone di Saintjust