Chiudere autoscuola sas indebitata ed aprirne un’altra – In che forma societaria?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Ho un autoscuola sas con debiti inps agenzia delle entrate Equitalia: volevo aprire una autoscuola con mio figlio ma il regolamento provinciale (Ferrara) non permette a chi non ha i requisiti cioè mio figlio, che ancora non e’ istruttore né insegnante ed ha venti anni, di aprire; per cui volevo chiedervi se aprendo una altra autoscuola io che ho i requisiti e chiudendo quella esistente quale tipo di società poteva permettermi di lavorare senza che vengano riversati i debiti sulla nuova o su mio figlio, premetto che tale situazione si è verificata per un lutto e vorrei continuare questa attività avendo tutti i requisiti.

Non c’è molta scelta a riguardo: se i requisiti per l’apertura dell’autoscuola, fissati dal regolamento provinciale, consentono di distinguere la figura del responsabile tecnico dell’autoscuola dalla proprietà, allora conviene riferirsi al modello di società a responsabilità limitata.

Lei può comparire come dipendente (ad esempio, in qualità di direttore tecnico responsabile) con le complicazioni normative e gli adempimenti a carico della società che ciò comporta, oppure come socio.

In ogni caso, inutile sottolinearlo, lei continuerà a rispondere dei debiti accumulati dalla sas. Come dipendente rischierà il pignoramento del 20% dello stipendio (ma basterà assegnarsi uno stipendio minimo); come socio potrebbe essere assoggettato ad espropriazione delle quote societarie, anche se la procedura per una srl, al momento, è piuttosto complicata, non ancora ben delineata e comunque oggetto di dibattito.

[ ... leggi tutto » ]

15 Novembre 2017 · Tullio Solinas