Chiarimenti su cartella esattoriale


L’iscrizione a ruolo è un fatto interno alla Pubblica Amministrazione creditrice e non deve essere comunicato al debitore





Stamane mi è stata consegnata con raccomandata una cartella esattoriale: nella sezione del ruolo leggo che il ruolo 2021/XXXXX è stato reso esecutivo in data 28-10-2021 e consegnato il 25-11-2021. Ruolo Ordinario. Vi chiedo, ma dovevo ricevere comunicazione di questo ruolo? Perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione precedente?

Inoltre non riesco a evincere la data di notifica della cartella esattoriale, ho controllato anche sul sito, non c’è riferimento a questa data e per chiudere, viene richiesto il pagamento entro 60 giorni dalla data di notifica ma per quanto stabilito dalla legge di bilancio 2022 il termine non è stato stabilito in 180 giorni?

L’iscrizione a ruolo è un fatto interno alla Pubblica Amministrazione creditrice e non deve essere comunicato al debitore: si tratta di un elenco in cui vengono inserirti i debitori che non hanno ottemperato ad un accertamento o ad un verbale di multa nei termini di legge e che non hanno proposto opposizione. L’iscrizione a ruolo si ha quando il creditore non ritiene più che il debitore possa ottemperare volontariamente.

L’elenco dei debitori iscritti a ruolo viene poi affidato all’agente della riscossione per l’emissione della cartella esattoriale in una data che viene definita data di esecutività del ruolo.

La cartella esattoriale è stata notificata oggi e, dunque ha sessanta giorni a partire da oggi per saldare il debito. Per quanto attiene i 180 giorni di cui scrive, purtroppo non siamo in grado di capire (colpa nostra) a cosa esattamente si riferisca.

1 Settembre 2022 · Paolo Rastelli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Chiarimenti su cartella esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.