Chi deve pagare le spese funebri: la convivente o i fratelli del deceduto?

Le spese funebri sono a carico degli eredi in quanto spese gravanti sulla massa ereditaria.

Mio marito ha in agenzia funebre, ha fatto un funerale dove al momento del saldo i fratelli del morto si rifiutano di pagare il funerale nonostante siano loro ad averlo contatto per il servizio. Si rifiutano per l’ex donna del morto con cui ha avuto una figlia attualmente minorenne:premesso che tra i due non c’era nessun rapporto di convivenza legalizzato, la donna vuole prendersi l’eredità del suddetto morto e i fratelli hanno rifiutato l’ eredità.

Pertanto chi deve pagare le spese funerarie a mio marito?

Le spese funebri sono a carico degli eredi in quanto spese gravanti sulla massa ereditaria.

STOPPISH

19 Settembre 2018 · Simone di Saintjust

Grazie per la risposta, per eredi però chi si intende fratelli ed ex convivente del morto? Premetto che questa donna è il defunto non erano più insieme da anni. Loro sostengono che chi si prende l’eredità del morto, cioè questa donna, deve pagare le spese e che loro rifiutando l’eredità non hanno obblighi nei confronti del deceduto.

L’ex convivente del defunto non è chiamata all’eredità e dunque non può essere erede (a meno che il defunto non abbia lasciato testamento che la nomini erede universale). Se i fratelli rinunciano, non ci sono eredi. Purtroppo, temo che se suo marito non ha un ordine firmato da qualcuno per provvedere al funerale, sarà molto complicato recuperare il credito.

STOPPISH

19 Settembre 2018 · Simone di Saintjust

Non è chiamata all eredità nemmeno la figlia minorenne quindi?

Se il defunto ha una figlia minorenne riconosciut,a è lei l’erede: fratelli ed ex convivente non sono chiamati all’eredità (e quindi nemmeno hanno bisogno di rinunciare). La minorenne potrà accettare con beneficio di inventario e, in questa ipotesi, sarà obbligata a pagare il funerale se e solo se nella massa ereditata ed inventariata ci sarà capienza.

STOPPISH

19 Settembre 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Chi deve pagare le spese funebri: la convivente o i fratelli del deceduto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.