Cessione del quinto concorrente con pignoramento della pensione – Come funziona?

Percepisco pensione inps di mille e 139,44 euro lordi: pensione già gravata da cessione del quinto con trattenuta di 182 euro mensili per 10 anni da me richiesta. Nel 2014, la banca procede al pignoramento della pensione per un debito di 9 mila e 868,82 euro, che il giudice puntualmente accoglie. Ordina a INPS di versare al creditore la somma già vincolata e successivamente il quinto della pensione come sopra calcolato alle singole scadenze fino alla concorrenza del debito sopra accumulato. Non so chi ha deciso 88,00 euro mensili compresa la tredicesima. Ora il quinto di 1.139,00 e circa 227,00. Perchè mi vengono trattenute 182.00 più 88,00 che fa 270,00 euro, che supera il famoso quinto richiesto dal giudice? L’inps può avere comunicato dati sbagliati? Se e si, a chi devo rivolgermi?

Diciamo che la sua pensione lorda (mille e 139 euro), al netto delle trattenute fiscali, corrisponde ad un importo di circa 940 euro al mese: ora il pignoramento della pensione si effettua trattenendo il quinto della pensione sull’importo al netto delle trattenute fiscali e al lordo della cessione del quinto, per la parte che eccede il minimo vitale. Per fare i conti, possiamo assumere il minimo vitale al 2014 pari a circa 680 euro.

In cifre, allora, il prelievo che l’INPS avrebbe dovuto effettuare è dato dal 20% (940 + 182 – 680) euro = 20% di 442 euro che dà, appunto, 88 euro.

La rata di 182 euro finalizzata al rimborso del prestito dietro cessione del quinto non può essere utilizzata per verificare che la trattenuta globale effettuata sulla pensione sia inferiore al 20%, sarebbe come mischiare le pere (trattenute per pignoramento) con le mele (trattenute per rimborso di un prestito). Inoltre, nei suoi calcoli, lei non tiene nemmeno conto dell’incidenza del minimo vitale impignorabile.

STOPPISH

25 Settembre 2020 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cessione del quinto concorrente con pignoramento della pensione – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.