Catene di sant’antonio phishing e fake news? – Arriva il bollino su Whatsapp

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe

Continuo a ricevere, su gruppi Whatsapp e anche in chat private, catene di sant’antonio, link con virus per tentare il phishing, e fake news a bizeffe.

C’è un modo per segnalarle all’azienda ed eliminare queste scocciature?

Per gli utenti di WhatsApp è in arrivo un’importante novità:infatti, sta per sbarcare sull’app il bollino contro le catene di sant’antonio, lo spam, il phishing e le fake news.

Come funziona?

Si tratta, in pratica, di un nuovo sistema che contrassegnerà il messaggio inoltrato nelle conversazioni riuscendo così a far capire che in realtà non è stato scritto dall’utente ma copiato da un’altra conversazione e quindi non verificabile.

Il tentativo è quello di bloccare le fake news ma pure le catene di Sant’Antonio o i falsi allarmi di phishing che spesso invadono oltremisura le chat della famosa app di messaggistica, rendendo in questo modo complicatissima la loro individuazione per i meno pratici.

L’idea di partenza è dunque quella di ostacolare almeno le notizie fasulle che circolano attraverso messaggi che richiedono il semplice copia-incolla.

Questi messaggi saranno caratterizzati da un contrassegno che ne indicherà l’origine.

Un primo passo verso una lotta che sembra essere ancora densa di ostacoli.

STOPPISH

27 Giugno 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Catene di sant’antonio phishing e fake news? – Arriva il bollino su Whatsapp. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.