Acquisto casa, donazione indiretta e RdC

Nulla osta a ricevere nel 2024 una donazione in danaro dai propri genitori anche se nel 2023 il donatario percepiva Reddito di Cittadinanza

Ho dei dubbi relativi a una donazione per l’acquisto prima casa: fino allo scorso anno percepivo reddito di cittadinanza perché abitavo da sola e non avevo un lavoro, adesso i miei genitori vorrebbero donarmi dei soldi (circa 50 mila euro) per poter acquistare una casa. Posso ricevere questa somma anche in donazione anche se l’anno scorso percepivo rdc? Quali sono le tasse da pagare su questa donazione?

Nulla osta a ricevere nel 2024 una donazione in danaro dai propri genitori anche se nel 2023 il donatario percepiva Reddito di cittadinanza:

La donazione indiretta non sconta imposte se è collegata a un atto (come la compravendita immobiliare) soggetto a Iva o a imposta di registro. Nemmeno è tassata se non risulta da un atto scritto soggetto a registrazione.

Utilizzando i 50 mila euro per l’acquisto casa pagherà le imposte collegate a tale acquisto, mentre il passaggio di denaro dai genitori al venditore, formalizzerà, implicitamente, la donazione indiretta.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Febbraio 2024 · Annapaola Ferri