Cartelle decadute per tardiva notifica? – Non sembra






Srl non ha pagato IVA e IRES anni 2010 e 2011, regolarmente dichiarati: arrivato l’avviso bonario dall’agenzia delle entrate ha iniziato la rateazione a rata trimestrale con F24. Successivamente, dopo qualche anno, non ha più pagato la rateazione e il debito residuo è finito in cartella esattoriale, che è stata notificata nel 2016.

Il termine per la notifica della cartella è entro il 31.12 del terzo anno successivo alla presentazione della dichiarazione. Quindi, nel caso del 2010, dichiarazione presentata nel 2011 + 3 anni = 31.12.2014 e quindi sarebbe decaduta.

Tuttavia, ex Equitalia l’ha mandata solo quando ha visto che non è stata rispettata la rateazione dell’agenzia delle entrate (quella iniziale).

Secondo voi, esistono gli estremi per chiedere la decadenza? Se si, considerando che la cartella è oggetto di rateazione con Equitalia e le rate sono regolari, può essere accettata? Infine, leggevo sul Vostro sito, che anche se la tardiva notifica della cartella fa decadere la pretesa tributaria, non è escluso che Equitalia possa chiedere il pagamento con altri strumenti come, ad esempio, il decreto ingiuntivo. Grazie

Il termine di decadenza triennale per la notifica della cartella esattoriale decorre dalla scadenza della rata dovuta e non versata del piano di rientro concordato e sottoscritto con Agenzia delle Entrate. Più precisamente, dalla data di scadenza della rata successiva alla prima rata non pagata.

Infatti, il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dalla scadenza, oppure di una delle altre rate entro il termine di pagamento di quella successiva, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l’iscrizione a ruolo dei residui importi dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni in misura piena (articolo 15 ter, comma 1 e articolo 25, comma 1, lettera c bis, del DPR 600/1973).

Rifaccia i conti e, semmai, ci faccia sapere.

12 Marzo 2019 · Giorgio Valli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle decadute per tardiva notifica? – Non sembra. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.