Cartella esattoriale senza calcolo interessi – E’ nulla?

Interessi di mora Equitalia, interessi di mora Equitalia o ADER, mediazione e ricorso cartella esattoriale, ricorso cartella esattoriale

Tempo fa mi è stata notificata una cartella esattoriale frutto di un atto di accertamento per maggiore Irpef: nella stessa sono stati riportati gli interessi dovuti, ma senza l’indicazione dei criteri usati per il calcolo.

In queste condizioni, la cartella è legittima?

Posso contestarla?

E’ da considerarsi nulla la cartella esattoriale, comprendente gli interessi dovuti, ma priva dell’indicazione dei criteri usati per il calcolo degli stessi.

Ciò, in ragion per cui, dal momento che il contribuente che la riceve non può verificare la correttezza della pretesa dell’Amministrazione finanziaria e, dunque, non può difendersi adeguatamente.

Questo principio è stato confermato anche dalla Corte di Cassazione con sentenza 10481/2018.

A parere degli Ermellini, infatti, in tema di riscossione delle imposte sul reddito, la cartella di pagamento degli interessi maturati dev’essere motivata dal momento che il contribuente dev’essere messo in grado di verificare la correttezza del calcolo.

Pertanto, in parole povere, secondo quando stabilito dal Palazzaccio, la cartella esattoriale deve motivare gli interessi maturati sul debito tributario, per consentire al contribuente di verificare la correttezza del calcolo.

Dunque, devono essere indicate le singole aliquote prese a base delle annualità, non essendo possibile inserire solo l’ammontare globale degli interessi dovuti.

La cartella esattoriale da lei ricevuta, quindi, è sicuramente suscettibile a ricorso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Maggio 2018 · Andrea Ricciardi