Cartella esattoriale originata da multa e prescritta – A quale giudice ricorrere?

Per una cartella emessa da Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) nel 2009 e andata in prescrizione, posso fare ricorso senza aspettare un atto esecutivo e/o cautelare dell’Agenzia delle Entrate Riscossione?. Premetto che si trattava di una multa fatta a 400 km da me, posso ricorrere nella mia città?

Può procedere solo nel caso in cui si sia verificato un vizio di notifica della cartella esattoriale ed abbia appreso la sua esistenza con la visura di un estratto di ruolo. E dovrebbe rivolgersi al Giudice di pace competente che è quello del luogo in cui è stata commessa l’infrazione al Codice della strada.

Altrimenti, dovrà attendere che le venga notificato un avviso di intimazione al pagamento oppure un atto esecutivo o cautelare (disposizione di fermo amministrativo, iscrizione ipotecaria, pignoramento del conto corrente, della pensione o dello stipendio) ed eccepire l’intervenuta prescrizione al giudice delle esecuzioni del Tribunale del luogo in cui lei è residente.

STOPPISH

10 Maggio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale originata da multa e prescritta – A quale giudice ricorrere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.