Cartella Equitalia e dirigenti illegittimi

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento)

Ho ricevuto alcune cartelle Equitalia nel 2012: l’importo era troppo elevato per sostenere una rateazione, anche perché Equitalia permette solo la rateazione totale del debito e non quella parziale.

Pertanto, queste cartelle in particolare non sono state pagate. Mi fu consigliato di versare una somma a forfait per abbassare il debito e poi dilazionare. Ma la cosa non era per me fattibile.

L’anno scorso sono stati pubblicati gli elenchi dei dirigenti Equitalia illegittimi e molte della cartelle che mi sono state notificate, riportano il nominativo di alcuni di loro.

Ad oggi, a distanza di anni, è possibile chiedere l’annullamento? Ovviamente nel 2012 non sapevo che il dirigente fosse illegittimo, per cui non potevo fare tale ricorso entro i 60 giorni.

Con la sentenza 22810/15 la Corte di Cassazione ha concluso che sono legittimi e pienamente efficaci le cartelle esattoriali riferibili ai funzionari delle Agenzia delle Entrate ai quali è stato conferito l’incarico dirigenziale senza concorso pubblico.

In ogni caso, l’invalidità di un atto amministrativo che consegue al vizio di incompetenza dell’autorità che lo ha emesso puo’ essere fatta valere soltanto dal contribuente, con specifico motivo di ricorso, proposto avanti le Commissioni tributarie nel termine di decadenza previsto dalla legge (Cassazione 18448/15).

STOPPISH

4 Giugno 2016 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella Equitalia e dirigenti illegittimi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.