Cartella Equitalia del 1998

La cartella è di poco superiore ai 200 Euro e il rimborso totale di circa 700 €.

Buongiorno, mia madre ha diritto a un rimborso da Equitalia Sud Spa. Mi sono recato presso uno degli sportelli di Equitalia e volevano compensarlo parzialmente con una cartella del 1998 di cui io ignoravo l’esistenza. Cartella che negli anni non è stata mai richiesta da Equitalia. Negli anni scorsi mia madre ha ricevuto ad esempio dei solleciti e delle diffida di pagamento dei tributi iscritti a ruolo ma di questa cartella neanche l’ombra. Ho fatto un’istanza di accesso agli atti. La cartella risulta notificata. Ma possono richiedermi nel 2011 una cartella notificata nel 1998 e mai richiesta? Cosa mi consigliate di fare?Grazie mille.

Dipende se sono state notificate a sua madre, in epoca successiva, altre comunicazioni di Equitalia. Lei ha chiesto, con l’accesso agli atti, la notifica della sola cartella o dell’intera pratica riguardante sua madre?

Immagino che la proposta di compensazione non l’abbiano formulata per iscritto. Se è così, è molto probabile che non abbiano nulla e la cartella è prescritta.

Ma non c’è nessun documento su cui presentare eventualmente ricorso, per ora.

STOPPISH

31 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

Grazie per le risposte.

Da quello che ho capito si dovrebbe trattare di una sanzione amministrativa (probabilmente una multa per assenza di titolo di viaggio)

Sinceramente ha fatto tutto l’addetto allo sportello, nella ricevuta che mi ha rilasciato parla soltanto di istanza di accesso agli atti.

Successivamente alla notifica della cartella Equitalia non ha comunicato nulla riguardo a questa cartella. Infatti nell’ultima diffida di pagamento degli importi iscritti a ruolo ricevuta da Equitalia nel 2009 c’erano 3 cartelle di cui 1 del 2004 e 2 del 2005 ad oggi tutte pagate.

La compensazione me la stava facendo direttamente l’operatore senza chiedermi neanche il consenso e mi stava dando la differenza, gli ho fatto annullare tutto.

Se ho capito bene se la cartella è stata solo notificata ma Equitalia successivamente non ha mai intrapreso azioni per il suo recupero, la cartella è prescritta? In caso affermativo cosa devo fare?

Grazie

STOPPISH

Bene!!
la pretesa si prescritta per cui non deve portare a compensazione alcunchè sempre che non ci siano stati nel tempo atti interruttivi.

STOPPISH

Come faccio a far valere la prescrizione però.

STOPPISH

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella Equitalia del 1998. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.