Carta reddito di cittadinanza che sembra bloccata – Ulteriori considerazioni

La carta Rdc non può essere utilizzata per acquistare servizi assicurativi: si rischia il blocco dello strumento di pagamento

Ho controllato su MYINPS nella sezione relativa agli esiti del reddito di cittadinanza: ma ci sono solo scritti gli importi relativi al RdC e all’assegno unico. Non credo che un eventuale blocco, carta venga segnalato lì perché non esiste alcuna sezione dedicata. Stiamo parlando di blocco carta, non di sospensione RdC.

Stessa storia con il numero verde: ci dà il saldo e gli ultimi movimenti ma nessuna funzione su eventuali blocchi.

Riguardo al fatto, che potrebbe essere smagnetizzata, tutto, può essere, ma è strano che si sia smagnetizzata dopo la transazione rifiutata.

Comunque se fosse bloccata l’INPS dovrebbe darci comunicazione? Ho cercato bene su internet ma è una questione che non è tanto approfondita.

Comprendiamo la frustrazione e conosciamo bene il pessimo livello qualitativo dei canali informativi che l’INPS mette a disposizione dei cittadini: tuttavia, va anche detto che il servizio INPS Risponde, che consente, sempre dall’area riservata, di inoltrare (via e-mail) quesiti e richieste di informazioni relative a singole pratiche, funziona abbastanza bene.

Posto che la carta RDC non possa essere utilizzata per acquistare servizi assicurativi, il blocco temporaneo della carta potrebbe rappresentare una ipotetica sanzione proporzionata all’evento vietato, anche se manca qualsiasi tipo di informazione sulla durata della sanzione stessa.

Peraltro, il tentativo di acquisto di un polizza assicurativa nemmeno è andato a buon fine: per cui sarebbe davvero aberrante pensare ad una revoca del beneficio (equivalente ad un blocco della carta RdC a tempo indeterminato) a fronte del comportamento assunto dall’utilizzatore, la cui buona fede, fino a prova contraria, non può essere messa in discussione.

Non resta, allora, altro da fare che attendere comunicazioni specifiche dall’INPS e, qualora queste non si concretizzassero a breve, il suggerimento è quello di recarsi presso un ufficio postale e chiedere, compilando l’apposito modulo, la sostituzione della carta in quanto non più funzionale agli scopi per i quali è stata emessa: la procedura avviata dovrebbe portare a chiarire la natura degli eventuali provvedimenti adottati dall’INPS relativamente alla carta RdC di cui è stata chiesta la sostituzione.

Ci spiace tantissimo non aver potuto esser stati granché di aiuto, ma le saremmo grati se ci volesse tenere aggiornati sugli sviluppi in modo da poter essere concretamente utili in futuro, a fronte di quesiti posti da altri percettori di Reddito di Cittadinanza che dovessero incorrere in situazioni simili alla sua (potrebbe utilizzare, allo scopo, la e-mail di contatto indebitati.it@gmail.com).

1 Novembre 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Carta reddito di cittadinanza che sembra bloccata – Ulteriori considerazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.