Cancellazione sofferenza di un debito pagato

Appostazione a sofferenza, centrale rischi banca d'italia

Sono stato segnalato a sofferenza per un debito di 300 euro (8 rate non pagate), rate che ho pagato a giugno del 2019 dopo essere già stato segnalato a sofferenza. Vorrei sapere, se una segnalazione a sofferenza per un debito di quell’importo risulta legittimo e quando verrà cancellata questa segnalazione a sofferenza dalle banche dati (banca d’italia e centrali rischi private).

Ai fini della segnalazione nella Centrale Rischi Bankitalia è sufficiente una valutazione negativa della situazione patrimoniale, apprezzata come deficitaria, ovvero come grave (e non transitoria) difficoltà economica, senza alcun riferimento ai concetti di incapienza o di definitiva irrecuperabilità del credito, anche di modico importo.

La segnalazione in Centrale Rischi Banca d’Italia verrà automaticamente oscurata decorsi 36 mesi dalla data di regolarizzazione della posizione debitoria.

[ ... leggi tutto » ]

19 Giugno 2020 · Ornella De Bellis