Cancellazione sofferenza da banche dati dei cattivi pagatori

Liberatoria per annotazione nelle banche dati cattivi pagatori, liberatoria per cancellazione banche dati cattivi pagatori

Dopo il pagamento ho ottenuto la quietanza liberatoria dalla banca che recita: dichiariamo pertanto che la banca scrivente nulla ha più a pretendere nei confronti del Sig. Xxxx.

Ora come devo procedere per far cancellare la sofferenza? Devo inviare questa liberatoria a qualcuno o fa tutto la banca?

Lo schema di verifica/cancellazione per l’elenco CRIF dei cattivi pagatori è il seguente:

Quando saranno maturi i tempi per ottenere la cancellazione della segnalazione bisogna andare sul sito CRIF (cliccando sull’immagine) e seguire le istruzioni. Si può cosi’ sapere se si è inclusi fra i cattivi pagatori e procedere con la richiesta di cancellazione del proprio nominativo.

Per Experian la procedura e’ identica, ed è descritta qui.

Per CTC (Consorzio di Tutela del Credito), analoga procedura per l’accesso ai dati, la verifica di esistenza di una eventuale registrazione e la richiesta di cancellazione. Si procede on line anche con questa Centrale Rischi, seguendo le istruzioni indicate qui.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Marzo 2016 · Annapaola Ferri