DOMANDA
Ho tre posizioni debitorie molto vecchie che escono in centrale rischi: due posizioni escono con tipo di garanzia personale di prima istanza ed una con assenza di garanzie reali e/o privilegi. Due di queste posizioni nel corso del tempo sono state indicate come “sofferenze – crediti passati a perdita”. Tenuto conto che sono posizioni aperte dal 1995 e che da oltre dieci anni non mi pervengono comunicazioni è possibile cancellarli dalla centrale rischi?
RISPOSTA
Se le due posizioni classificate a sofferenza sono state dichiarate in bilancio a perdita per l’intero importo a debito esse non saranno più rinnovate mensilmente a decorrere dalla data di passaggio a perdita e verranno oscurate decorsi 36 mesi dalla data di ultimo aggiornamento mensile.
La terza posizione, al momento, potrà scomparire solo dopo che siano passati tre anni dalla data in cui l’importo dovuto sarà stato integralmente appostato a perdita. Per accelerare i tempi di cancellazione l’unica alternativa è quella di contattare il creditore (banca o finanziaria) e provare a raggiungere un accordo transattivo a saldo stralcio.
17 Marzo 2021 - Ornella De Bellis