Campionato calcio serie A: Sky Premium e Dazn – Come e quanto costa vedere tutte le partite?

Tutela consumatore - problematiche DAZN, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Sono un abbonato Sky da anni, per quanto riguarda il pacchetto calcio: non ho ancora capito bene cosa accadrà quest anno, perché a causa di un concorrente, Dazn, sembra che non siano disponibili tutte le partite.

Potete spiegarmi cosa è cambiato, cosa devo fare, e quanto costa vedere tutta la serie A?

Dazn, pronuncia Dazone, è un servizio live e on demand di sport in streaming che dal del 18-19 agosto trasmetterà tre gare per ogni giornata di campionato per un totale di 114 partite a stagione, più gli highlights degli altri sette match: dopo le polemiche iniziali, sono stati fatti accordi con Sky e Mediaset Premium per facilitare la questione, ma non senza ulteriori costi.

Facciamo un quadro dettagliato.

Fino all’ultima stagione calcistica, quella 2017/2018, il campionato italiano di calcio di Serie A veniva trasmesso integralmente da Sky con alcune partite che andavano in onda anche sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

Ma a partire dal campionato 2018/2019, fino a quello 2020/2021, lo scenario per i tifosi e gli appassionati di calcio cambia.

Fa ingresso nella scena, infatti, DAZN, un servizio, che fa parte del gruppo Perform, il quale offre contenuti sportivi in streaming sia live sia on demand.

La piattaforma dà la possibilità, grazie all’aggiudicazione dei diritti di quest’anno, di vedere numerosi eventi sportivi, tra cui molte partite del campionato di Serie A e Serie B, al prezzo di 9,99 euro al mese.

Su DAZN sarà possibile assistere in esclusiva a 114 partite di Serie A per i campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021.

In particolare, DAZN trasmette tre partite per ogni giornata: quella del sabato alle 20:30, quella della domenica alle 12:30 e una tra quelle che si giocano domenica alle 15:00.

Inoltre, sono disponibili gli highlights delle altre sette partite della giornata del massimo campionato italiano.

La piattaforma è, per capirci, simile a Netflix: sembra che gli account condivisibili siano 8.

Veniamo ora alla questione delle vecchie piattaforme e all’integrazione con DAZN.

Dunque, che fine ha fatto Mediaset Premium?

Inizialmente sembrava uscita di scena.

Alla fine, però, Perform ha stretto un accordo che consentirà alla tv digitale del Biscione di offrire le tre partite a settimana previste dal pacchetto DAZN, oltre la Serie B e la Liga spagnola.

Attenzione, però, le tre partite non saranno visibili sul digitale terrestre ma solo attraverso un device (pc, tablet, cellulare, smart tv, XBox o Ps4) connesso ad internet.

E con SKY, come funziona invece?

Grazie però all’accordo con Dazn, Sky trasmetterà anche le tre partite di Serie A che le mancavano: la app di DAZN verrà infatti integrata su Sky Q, la nuova piattaforma del colosso di Murdoch.

Su Sky Q si potranno quindi vedere, a pagamento, a seconda del pacchetto scelto, tutte le partite di serie A e quelle di serie B, oltre a tutta la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la Premier League.

Gli abbonati potranno seguire le dirette via satellite, con il digitale terrestre o via fibra.

In streaming le partite saranno visibili su Now Tv e Sky Go.

Naturalmente c’è un sovraprezzo.

Gli abbonati Sky avranno diritto ad acquistare gli abbonamenti mensili a Dazn ad un prezzo scontato (7,99 euro per i clienti da più di un anno, 9,99 euro per tutti gli altri) e potranno fruirne su tutti i dispositivi dove Danz è disponibile, dagli smart tv agli smartphone.

Oltre che su Sky Q, ma sempre passando dall’app integrata.

Sono previsti, inoltre, altri sconti qualora si volessero acquistare i ticket a 3 o 9 mesi, per gli abbonati sky.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

1 Agosto 2018 · Giovanni Napoletano