Cambiali firmate da soci accomandatari a nome della sas – Cosa rischiano i soci accomandanti in caso di inadempimento?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Due soci accomandatari hanno firmato CON IL TIMBRO DELLA SAS alcune cambiali con scadenze mensili dal 2013 ad agosto 2015. Queste cambiali non sono state presentate. Nel frattempo il socio accomandatario ha fatto un accordo con il creditore e sta facendo dei bonifici mensili. Visto che tra poco il socio accomandatario smetterà di pagare, i soci accomandanti rischiano qualcosa?

Nelle società in accomandita semplice la responsabilità patrimoniale dei soci è normata dal codice civile, articolo 2313: nella sas i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita.

Pertanto, a meno che le cambiali non siano state avallate dai soci accomandanti, questi ultimi risponderanno del debito limitatamente alla quota conferita al capitale della società.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Gennaio 2018 · Simone di Saintjust