Cambiale sottoscritta in bianco

Ho prestato dei soldi (alcuni anni fa) ad un amico che mi ha rilasciato una cambiale con la sola sua firma.

Io conosco comunque i suoi riferimenti : nome, cognome,luogo e data di nascita, codice fiscale.
Vorrei sapere se un domani dovessi morire potrebbero i miei eredi completare gli altri elementi della cambiale ( con le indicazioni del mio amico che io lascerei) e mandarla all’incasso?

Che data di emissione dovrebbe essere scritta e che data di scadenza

La data da inserire dipende dal modulo di cambiale in bianco sottoscritta dal suo amico, su cui nulla riferisce: tanto per fare un esempio, nel 2009 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dichiarato fuori corso i foglietti bollati per cambiali recanti l’importo dell’imposta assolta in lire-euro e in euro e le marche da bollo per cambiali, il cui valore è espresso in lire, in lire-euro e in euro.

Ad ogni modo, per evitare errori, la cambiale avrebbe dovuto essere datata al tempo e portata all’incasso alla scadenza: n caso di omesso pagamento avrebbe potuto costituire titolo esecutivo per notificare un precetto, da rinnovare periodicamente prima della prescrizione.

Le conviene contattare il suo amico, fargli sottoscrivere una nuova cambiale regolare compilata in ogni sua parte e presentarla all’incasso alla scadenza concordata.

STOPPISH

1 Giugno 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cambiale sottoscritta in bianco. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.