Buoni fruttiferi postali di proprietà del figlio minore del debitore inadempiente: sono pignorabili?

La pignorabilità dei beni intestati al figlio minore del debitore, dipende dalle modalità in cui il bene è pervenuto nella disponibilità del minore

Vorrei sapere se nel caso uno dei genitori (libero professionista)subisse un pignoramento presso terzi, verrebbero pignorati anche i buoni fruttiferi postali intestati esclusivamente al figlio. minorenne?

Tutto dipende da come i buoni fruttiferi postali siano pervenuti nella disponibilità del figlio minore: se il genitore inadempiente ha donato al figlio minore i soldi per l’acquisto dei buoni attraverso ad esempio, un bonifico bancario o postale, la donazione è nulla perché dovrebbe essere suggellata da un atto notarile e dunque i buoni fruttiferi acquistati con il denaro fornito dal debitore inadempiente è come se tornassero nella disponibilità di quest’ultimo.

Qualora, invece, l’atto di donazione fra padre debitore inadempiente fosse stato perfezionato con atto notarile, allora il creditore procedente potrebbe agire con richiesta di revoca giudiziale dell’atto di donazione ex articolo 2900 del codice civile entro cinque anni dalla data dell’intervenuta donazione, oppure ex articolo 2929 bis l’azione esecutiva potrebbe essere esperita entro un anno dalla donazione.

Infatti, secondo tale articolo del codice civile, il creditore che sia pregiudicato da un atto del debitore inadempiente, di costituzione di vincolo di indisponibilità o di alienazione, che ha per oggetto beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri, compiuto a titolo gratuito successivamente al sorgere del credito, può procedere, munito di titolo esecutivo, a esecuzione forzata, ancorché non abbia preventivamente ottenuto sentenza dichiarativa di inefficacia, se trascrive il pignoramento nel termine di un anno dalla data in cui l’atto è stato trascritto.

Cosa diversa se i buoni postali fruttiferi siano pervenuti nella disponibilità del figlio minore del debitore inadempiente attraverso una donazione notarile effettuata da un terzo, con risorse tracciabili proprie (e non triangolate con il debitore inadempiente).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Gennaio 2024 · Ludmilla Karadzic