Bonus trasporti – Anche gli studenti possono fruire del contributo?

I genitori sono chiamati a procedere con la domanda bonus trasporti per i figli che non hanno ancora compiuto 18 anni

Sono uno studente universitario e vorrei quali sono i requisiti al fine di ottenere il contributo del bonus trasporti istituito per l’anno 2022.

Sapete darmi indicazioni?

Bonus trasporti 2022: dal 1° settembre e fino al 31 dicembre anche le studentesse e gli studenti, sia maggiorenni che minorenni, possono richiedere il contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili ai mezzi pubblici.

I genitori dovranno procedere con la domanda per coloro che non hanno ancora compiuto 18 anni.

Dai requisiti da rispettare alle istruzioni per presentare l’istanza tramite l’apposita piattaforma, tutte le istruzioni da seguire.

Anche gli studenti e le studentesse possono presentare domanda per beneficiare del bonus trasporti 2022 introdotto dall’articolo 35 del Decreto Aiuti.

Le condizioni per poter richiedere e ottenere il contributo fino a un massimo di 60 euro sono due:

  • avere un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro;
  • acquistare abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Come ha sottolineato lo stesso Ministro Andrea Orlando durante la conferenza stampa di presentazione della misura lo scorso luglio, si tratta di un’agevolazione a largo raggio indirizzata a chiunque utilizzi i mezzi pubblici e, quindi, anche a studenti e studentesse, così come a pensionati e pensionate, che rispettano i requisiti richiesti.

Dal 1° settembre i cittadini e le cittadine possono ottenere il voucher per procedere con l’acquisto agevolato degli abbonamenti tramite la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Nel caso degli studenti e delle studentesse va fatta una precisazione: per coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età l’istanza deve essere presentata dai genitori.

STOPPISH

8 Settembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus trasporti – Anche gli studenti possono fruire del contributo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.