Bonus trasporti 60 euro – Requisiti e beneficiari

Da lunedì 17 aprile 2023, è attiva la piattaforma digitale per accedere bonus trasporti 2023, beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini.

So che è stato approvato e attivato il bonus trasporti da 60 euro anche per il 2023, vorrei sapere quali sono i requisiti per fruirne e quali sono i beneficiari.

E’ possibile?

Da lunedì 17 aprile 2023, è attiva la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20000 euro.

Una nota del ministero del Lavoro informa che la domanda potrà essere inviata accedendo sul sito del bonustrasporti con Spid o Carta di identità elettronica (Cie) e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia. Sono cento i milioni di euro a disposizione.

Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino, spiega il ministero.

E’ prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le risposte alle domande più comuni nelle faq dell’Ufficio relazione con il pubblico Urp online.

STOPPISH

13 Maggio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus trasporti 60 euro – Requisiti e beneficiari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.